Scuola di vela per ragazzi

Corso base:

Possono partecipare tutti i giovani di entrambi i sessi che sappiano nuotare (per i giovanissimi sono previsti corsi specifici ).

E’ indispensabile consegnare alla segreteria un certificato medico, valido per l’anno in corso, comprovante il buono stato di salute; in mancanza del quale, l’iscrizione dovrà essere respinta.

La quota d’iscrizione, comprende: l’insegnamento teorico e pratico degli istruttori, l’utilizzo delle imbarcazioni, delle attrezzature tecniche, dei locali del circolo, l’assicurazione personale e l’Iva.

Gli allievi che per vari motivi intendono frequentare nuovamente il corso, potranno usufruire dello sconto previsto sulla quota d’iscrizione.

Il programma volge all’apprendimento e alla conoscenza della tecnica velica: regole basilari di navigazione, nomenclatura di base delle attrezzature, armamento, e alla corretta e sicura condotta delle imbarcazioni, supportata da una sana impostazione marinaresca.

Tutte le problematiche saranno affrontate teoricamente e nelle varie situazioni di vento e di mare, fino all’acquisizione di una buona tecnica e alla conoscenza e padronanza del mezzo, eseguendo serenamente e in condizioni di sicurezza qualsiasi manovra nella più completa coscienza della sua dinamica.

I corsi  vengono normalmente svolti in Turni Settimanali.

I Turni Settimanali, sono consigliati a ragazzi in grado di affrontare l’esperienza molto attivamente, oppure a chi abbia già avuto qualche precedente approccio alla vela, o a chi per vari motivi intenda frequentare il corso in due periodi, avvalendosi delle agevolazioni previste.

La flotta, comprende oltre ai vari gommoni a disposizione degli istruttori e altri adeguati mezzi, adibiti alla sicurezza, imbarcazioni classe Optimist, che sarà impiegata per i giovanissimi, Imbarcazioni classe 420, e Laser 4.7 considerate tra le più adatte per iniziare, e che saranno progressivamente impiegate man mano che l’allievo progredisce nell’apprendimento della tecnica.

L’abbigliamento, tecnico, tenendo naturalmente conto della stagione dovrà comprendere indumenti sportivi e robusti Pantaloni Lunghi/Corti, Maglioni/Maglie/Magliette, Scarpe Sportive, Sandali in Plastica, Stivali in Gomma e un’adatta Tuta Cerata.

Cappelli e Maglie Leggere a Maniche Lunghe sono indispensabili per proteggersi dalle scottature.

Corso intermedio e avanzato

Possono partecipare tutti i giovani di entrambi i sessi che abbiano frequentato un corso di iniziazione presso la nostra scuola in modo giudicato positivo, o che abbiano una sufficiente e provata esperienza velica accertata dai nostri istruttori.

A meno che l’allievo non abbia già frequentato un corso presso di noi nello stesso anno, sarà indispensabile consegnare alla segreteria un certificato medico, valido per l’anno in corso, comprovante il buono stato di salute; in mancanza del quale, l’iscrizione dovrà essere respinta.

La quota d’iscrizione, comprende: l’insegnamento teorico e pratico degli istruttori, l’utilizzo delle imbarcazioni, delle attrezzature tecniche, dei locali del circolo, l’assicurazione personale e l’Iva.

Gli allievi che per vari motivi intendono frequentare nuovamente il corso, potranno usufruire dello sconto previsto sulla quota d’iscrizione.

Il programma  volge al perfezionamento della tecnica e alla gestione più completa delle imbarcazioni impiegate, fornendo informazioni teoriche di rilievo, inerenti i metodi di conduzione nella piena coscienza dei Fenomeni Aerodinamici delle Vele, Idrodinamici degli Scafi, del Moto Ondoso e della Corrente che, unite ad elementari ma importanti Nozioni di Meteorologia, e alle regole di navigazione, pongono l’Allievo, che si eserciterà anche nella tattica di regata, in condizioni di intervenire con cognizione ad ogni mutamento delle condizioni meteo marine.

La flotta, comprende oltre ai vari gommoni a disposizione degli istruttori e altri adeguati mezzi, adibiti alla sicurezza, imbarcazioni classe Optimist, che sarà impiegata per i giovanissimi, Imbarcazioni classe, 420, Laser 4.7 e Laser Radial